Biennale Session 2017
57° Biennale di Venezia Arte

biennale257° Biennale di Venezia Arte
12 LUGLIO 2017 – GIARDINI Sala F ore 15.00
LA NATURA NELL’OPERA … L’OPERA NELLA NATURA

In questa edizione della Biennale Session l’Accademia di Belle Arti di Verona propone interventi che esplorano il territorio delle Arti visive e performative attraverso il dialogo estetico e antropologico dell’Uomo con la Natura, riferiti ad alcune esperienze artistiche del contemporaneo.

Arte, uomo, cultura, natura, terra, acqua, animali, paesaggi visivi e sonori, cristalli, efflorescenze, pigmenti, sperimentazione, performance, opera spontanee, pensiero, arte generativa, interattività…divertimento!

Con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, il direttore Massimiliano Valdinoci e i docenti:
Francesco Ronzon: lezione dedicata al valore antropologico nel rapporto Uomo-Cultura-Natura
Daniele Salvalai: presenta, con dodici studenti, il progetto “Linea Terra Acqua”, laboratorio a cielo aperto dove la natura del Lago di Garda incontra l’arte contemporanea. 
Giuseppe Vigolo presenta il bestiario, riconducibile alle immagini dell’orso Misha e del cervo Cristopher, frutto di un workshop di stampa sperimentale condotto, con gli studenti del Biennio, al Villaggio Eni di Borca di Cadore assieme a Dolomiti Contemporanee e H-Farm.
Elena Astolfi: progetto che, attraverso le azioni performative di tre studenti, sperimenta la creazione di paesaggi visivi e sonori dove s’incontrano arte, musica e rumore.
Alessandra Carrieri: illustra i dettagli di ciò che si nasconde all’interno dell’opera d’arte (cristalli, efflorescenze, pigmenti), ovvero di opere spontanee create dalla natura dei materiali.
Elena Ciresola: risultati dell’indagine conoscitiva sperimentale “What’s art for?” in collaborazione con il Giornale dell’Arte e ArtVerona.

Le presentazioni-azioni saranno accompagnate da proiezioni nello spazio (scenografia multimediale interattiva inerente al tema), a cura del prof. Enzo Gentile.

12 LUGLIO 2017 – GIARDINI Sala F 

57° Biennale di Venezia Arte Photos by Enzo Gentile