Verona: Architectural Interactive Video Mapping Workshop


Architectural Interactive Video Mapping
(videomapping, scenografie virtuali, interaction design, arte generativa) con Enzo Gentile, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, ingegnere elettronico & interaction designer.

luogo: Accademia di Belle Arti di Verona Via Carlo Montanari, 5 –  Tel. 045/8000082

Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio 2014 14 ore – 2 giorni dalle 9.30 alle 17.30 (1h pausa)

Abstract del Corso 

Il workshop intende ampliare le potenzialità artistico-espressive dei partecipanti e trattare gli aspetti multidisciplinari della comunicazione moderna sfruttando le varie opportunità offerte dalle ultime e più innovative tecnologie. 

CONTENUTI

Video mapping pratico per performer, visual artist e scenografi

Modulo orientato alla comprensione degli aspetti qualitativi e tecnici alla base della tecnica di videoproiezioni su oggetti architettonici o scenografici.

  • Panoramica sulle tecniche di animazione digitale 2D e 3D;
  • Nozioni base di Digital Video, canali alpha, maschere;
  • I principali software audio-video nell’ottica di interattività con suoni, voce, movimento;
  • Videomapping di una superficie piana e di una superficie complessa;
  • I proiettori e le superfici di proiezione, accorgimenti pratici;
  • Multiproiezioni, soft edging;
  • Applicazioni pratiche (performance, live vjing, installazioni video, scenografie virtuali, mapping su oggetti e modelli architettonici).

Panoramica su Generative art,  sound responsive systems, motion tracking con kinect, vvvv e processing

Si affronteranno argomenti riguardanti la creazione di arte generativa. Si utilizzerà il kinect per il motion e il body tracking e si analizzeranno le forme di scambio di dati tra software e hardware.

Anche qui si lavorerà ponendo attenzione ai legami esistenti tra sistemi interattivi ed espressione artistica.

  • L’arte generativa, i principali software e librerie utilizzate;
  • Processing e vvvv: ambienti di programmazione open source per artisti, designer e creativi;
  • I protocolli di comunicazione MIDI e OSC tra i diversi dispositivi hardware e software;
  • Analisi FFT dei suoni per l’interattività, esempio di sistema per interfacciare il suono alla grafica pittorica o al videomapping;
  • Il kinect: aspetti tecnologici e applicazioni  interattive in campo artistico.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a studenti, artisti, scenografi, tecnici, performer o semplici appassionati interessati allo sviluppo delle proprie potenzialità artistico-espressive, nonché agli aspetti multidisciplinari della comunicazione, che abbiano scelto di “contaminare” il proprio percorso formativo con le forme e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Non sono richieste particolari conoscenze tecnologiche ed informatiche ma è auspicabile una buona confidenza col personal computer (PC o MAC) e con i principali software di grafica. La conoscenza delle basi della programmazione ad oggetti e/o modulare costituirà un valore aggiunto.

Iscrizioni:

E’ necessario compilare e inviare il modulo (pdf) predisposto dalla segreteria dell’Accademia di Belle Arti di Verona che contiene le modalità di pagamento (quota di iscrizione 120 euro) . In caso di recesso comunicato entro 28/05/2014 verrà rimborsata l’intera quota, oltre tale data sarà rimborsato il 25% della quota.

Contatti:

Accademia di Belle Arti di Verona Via Carlo Montanari, 5 –  Tel. 045/8000082
email: didattica@accademiabelleartiverona.it

Enzo Gentile www.interactive-performance.it email: enzo.gentile@accademiabelleartiverona.it

I partecipanti saranno preferibilmente forniti di

PC o MAC portatile con installato il software indicato di seguito e con microfono e webcam

 Software consigliati da installare sui computer:

1) Resolume Arena 4.x.x (versione demo) – necessario 2) Photoshop – fortemente consigliato 3) cinema 4D – consigliato

 Parte interactive

Virtual MIDI port: loopbe1 (free), PC o ipMidi (MAC) – consigliato VMPK Virtual Midi Piano Keyboard (free, PC e MAC) – consigliato

Processing (open source) sito: www.processing.org (PC e MAC) – facoltativo vvvv (free for non commercial) www.vvvv.org  (solo PC o MAC emulato) – facoltativo driver OPENNI per kinect (PC e MAC) – facoltativo

Appendice

Strumenti hardware e software utilizzati

Resolume Arena: è un software professionale (PC e MAC) di gestione video per live visuals, vjing e performance audio/video. Nato dalle necessità creative e performative dei VJ, è uno strumento che permette in tempo reale di andare avanti e indietro, regolare il tempo e applicare effetti al video per performance visive ad alto livello. Nella versione Arena ha potenziato le sue caratteristiche rivolte al videomapping.

vvvv è un ambiente per la programmazione multimediale dall’utilizzo free per un uso non commerciale. Simile a Pure Data, gestisce grafica, audio e video in tempo reale attraverso un’interfaccia visiva a diagramma di flusso, che non richiede la scrittura di codice e rappresenta icone-oggetto, dotate di proprietà interattive e modificabili. E’ un modo di programmare per “nodi linkati” d’approccio intuitivo, particolarmente adatto a chi è abituato a trattare rappresentazioni visive della comunicazione. Non è multi-piattaforma, gira solo su Windows.

Processing (multi-piattaforma) è un linguaggio di programmazione basato su Java con cui è possibile sviluppare applicazioni visual molto suggestive, gestire l’interazione suoni-ambiente e creare simulazioni realistiche per contenuti interattivi. Possiede una sintassi estremamente lineare, anche se può arrivare ad alti livelli di complessità. E’ particolarmente indicato per il multimedia e viene distribuito con licenza open source.

Cinema 4D: è un software per la modellazione 3D e l’animazione prodotto dalla software house MAXON. Il programma supporta tecniche di modellazione procedurale, poligonale e solida, la creazione e l’applicazione di texture, la gestione dell’illuminazione, l’animazione e il rendering delle scene.

Microsoft Kinect è un accessorio, progettato per il mercato dei videogiochi ed, in particolare, per l’XBOX, sensibile a movimenti identificati del corpo umano. Costruito per una finalità ludica, viene già usato per sperimentazioni legate all’AI (intelligenza artificiale e la robotica) e nel settore dell’ “Interactive”. Il Kinect è dotato di telecamera RGB e sensori di profondità a raggi infrarossi. Esistono driver per PC (Windows, Mac e Linux) che gli permettono di “catturare”, processare e gestire in una simulazione interattiva, anche 3D, i movimenti degli utenti in prossimità.