Workshop AI & VR Pavia

Pavia, Febbraio – Maggio 2024

Intelligenza artificiale & Realtà Virtuale
Innovazione e Immersione nel Futuro Digitale

Workshop 1
Fondamenti e Applicazioni dell’AI
Impatti Sociali, Economici e Applicazioni

Workshop 2
Esplorazione del Metaverso
Sviluppo e Potenziale della Realtà Virtuale

I 2 corsi sono rivoltigli studenti del 3 anno del Liceo Scientifico Taramelli di Pavia con l’obiettivo di fornire agli studenti una solida comprensione delle tecnologie che stanno modellando il nostro futuro, nonché delle loro implicazioni etiche, sociali e culturali. Questi workshop sono progettati per stimolare la curiosità e l’interesse verso campi innovativi, preparando i giovani a diventare cittadini informati e partecipativi nell’era digitale.

Workshop 1: Fondamenti e Applicazioni dell’AI

In questo primo workshop, ci immergeremo nel mondo dell’intelligenza artificiale, esplorandone la storia, dai primi concetti filosofici e tentativi di creazione di macchine pensanti, fino agli sviluppi tecnologici contemporanei che hanno reso l’AI una presenza ubiqua nella nostra vita quotidiana. Discuteremo le diverse applicazioni dell’intelligenza artificiale, da quelle più familiari come assistenti virtuali e riconoscimento facciale, a quelle più avanzate come la diagnosi medica automatizzata e la guida autonoma.

Tuttavia, non ci limiteremo agli aspetti tecnici. Rifletteremo anche sugli impatti sociali ed economici dell’AI, interrogandoci su come sta cambiando il mercato del lavoro, la privacy, la sicurezza e le dinamiche sociali. Attraverso discussioni e case study, gli studenti saranno invitati a considerare le questioni etiche poste dall’intelligenza artificiale, come il bias nei sistemi di AI, la sorveglianza di massa e il futuro del lavoro.

Workshop 2: Esplorazione del Metaverso

Il secondo workshop ci porterà in un viaggio dall’origine della realtà virtuale alle frontiere del metaverso, un universo digitale condiviso che estende e arricchisce il nostro mondo fisico. Partiremo dalle basi della realtà virtuale, esaminando come è stata concepita e sviluppata nel tempo, per poi esplorare le sue applicazioni attuali in campi come l’educazione, l’arte, il design e l’intrattenimento.

Il focus sarà poi sul metaverso: cos’è, come può essere costruito e quali potenzialità offre per il futuro. Discuteremo delle tecnologie necessarie per creare esperienze immersive, dalla grafica 3D all’intelligenza artificiale, e come queste possono convergere per creare mondi virtuali in cui le persone possono interagire, lavorare, giocare e apprendere in modi completamente nuovi.

Un punto culminante di questo workshop sarà la creazione di una galleria d’arte virtuale. Utilizzando strumenti di intelligenza artificiale per generare opere d’arte, gli studenti avranno l’opportunità di sperimentare direttamente con le tecnologie di cui hanno appreso, curando una mostra nel metaverso che esplori i confini tra arte, tecnologia e realtà virtuale.

Obiettivo Educativo

L’obiettivo di entrambi i workshop è duplice: da un lato, fornire agli studenti le conoscenze tecniche e teoriche fondamentali su intelligenza artificiale e realtà virtuale; dall’altro, stimolare una riflessione critica sugli impatti che queste tecnologie possono avere sulla società, sull’etica e sulla cultura. Attraverso lezioni interattive, esercizi pratici e discussioni, si mira a sviluppare non solo competenze tecniche ma anche un pensiero critico che permetta agli studenti di navigare e influenzare il futuro digitale in modo responsabile.

Concludendo, questi workshop offriranno agli studenti del Liceo Scientifico Taramelli di Pavia una preziosa opportunità di esplorare il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale, arricchendo il loro percorso educativo con una visione profonda delle tecnologie che modelleranno il mondo di domani.