Corso di Progettazione Grafica

Un ritorno in Accademia dopo oltre 10 anni, profondamente rinnovata, situata in una struttura bellissima (ex-convento) nel cuore di Sanremo.

Il mio messaggio agli studenti, un corso poco “classico”, gli ultimi sviluppi legati all’intelligenza artificiale non vanno assolutamente sottovalutati.

Esploreremo insieme le ultime tendenze e tecnologie nel mondo della progettazione grafica che ci permetteranno di sviluppare la nostra creatività e competenza in modo innovativo e, spero, interessante.

Voglio subito sottolineare che questo corso non seguirà soltanto i dettami classici della progettazione grafica, ma si concentrerà prevalentemente sull’introduzione di argomenti innovativi e sempre più legati alle nuove tecnologie attuali, come l’intelligenza artificiale, il machine learning, la realtà virtuale e aumentata, il codice creativo e il metaverso.

Una reinterpretazione dei contenuti di base necessaria, a mio giudizio, per evitare il rischi connessi alla professione del progettista grafico, fortemente compromessa, se non la si affronta nel modo giusto, dall’avvento delle nuove tecnologie basate, in primis, sull’intelligenza artificiale.

Ritengo inoltre che questi argomenti siano importanti e utili perché permettono di esplorare nuove possibilità e di creare progetti che vanno al di là delle solite regole e convenzioni della progettazione grafica. I contenuti statici si trasformano in dinamici, collaborativi, social, interattivi, ludici, virali.

Naturalmente ci concentreremo anche sulle parti fondamentali, ma lo faremo  nel momento in cui esse
saranno funzionali ai progetti che realizzeremo insieme.

Questo corso è stato pensato per essere pratico e interattivo, con esercizi che vi permetteranno di sperimentare con gli argomenti che abbiamo appena menzionato. Tuttavia, è importante sottolineare che il corso sarà strutturato in modo collaborativo e basato sulla condivisione di idee e opinioni tra voi studenti e il docente.