Prima tesi all’Accademia di Belle Arti di Brera nel metaverso

Venerdì 25 novembre 2022
Accademia di Belle Arti di  Brera: la prima tesi discussa nel metaverso.

Tesista: Sara Calandra, studentessa del biennio di Comunicazione Creativa per i Beni Culturali
Relatori: Enzo Gentile e Gabriele Perretta.
Commissione: Rosanna Ruscio, Chiara Nenci, Marco Negroni.

La tesi, dal titolo “È TUTTA QUESTIONE DI CASUALITÀ? Il giusto innesto tra Arte, Crypto e mercato”tratta l’utilizzo degli NFT nel campo artistico (movimento Crypto Art), attraverso uno sguardo storico critico, spostando il focus dal mondo nativo Crypto a quello della poetica individuale di ciascun artista a beneficio della propria creatività.

L’analisi si snoda attraverso le risposte a determinati quesiti, fondamentali per comprendere il periodo storico artistico in cui viviamo e per prevedere quanto questo fenomeno permane nel tempo, oltrepassando la hype del momento. La soluzione a queste domande nasce attraverso la ricerca e lo studio che hanno
portato alla creazione e lo sviluppo del progetto MetaBrera, fondato da Annalisa Curtarelli, Maddalena Conti, Martina Dalla Vecchia e Sara Calandra il quale si configura non solo come il primo proposito accademico sullo sviluppo didattico, pedagogico e culturale relativo agli NFT e Crypto Art in Italia, ma anche il primo a strutturarsi per coprire contatti con istituzioni al di fuori della sfera universitaria.

Contatti e Community: @metabrera   metabrera@gmail.com

A supporto della tesi sono inserite delle interviste realizzate con personalità influenti del settore come il direttore artistico del MoCDA Filippo Lorenzin, l’artista Emanuele Dascanio, il collezionista pseudo-anonimo e creatore del fondo artistico NFT TURING FUND Damiano, il professore Enzo Gentile, il fotografo Paulo Renftle e il CEO di Metagate (OVER Expert) Marco Pizzini, che saranno reperibili all’interno del sito web di MetaBrera.

La discussione, oltre che avvenire nelle abituali modalità previste dal regolamento accademico, verrà trasmessa in streaming nel Metaverso Spatial … 

articolo completo (pdf)
intervista a Enzo Gentile (pdf)