La Rete di Imprese Luce in Veneto, in collaborazione con Confindustria Veneto SIAV, propone un percorso inter-aziendale in ambito di Digital transformation per il settore illuminotecnico.
La drammaturgia virtuale
Scenari digitali e simulazioni applicative (8+4 ore)
Performance finalizzata alla rappresentazione creativa e applicativa delle potenzialità digitali
Sede: Accademia di Belle Arti di Verona – Via C. Montanari, 5 – 37122 Verona
Abstract
Il workshop intende ampliare le potenzialità artistico-espressive dei partecipanti e trattare gli aspetti multidisciplinari della comunicazione moderna sfruttando le varie opportunità offerte dalle ultime e più innovative tecnologie.
Obiettivi del corso
- accrescere la consapevolezza sugli strumenti e i linguaggi delle tecnologie digitali interattive;
- acquisire confidenza, in modo graduale e sistematico con le varie modalità di interazione tra software e hardware e i relativi protocolli di comunicazione (Midi, OSC, NDI, DMX);
- arricchire le proprie abilità personali e applicarle nella realizzazione di installazioni interattive e performance espressive;
- offrire ai partecipanti strumenti innovativi in campo artistico: le nuove frontiere nel campo dell’arte digitale.
Gli argomenti trattati sono spesso non totalmente codificati proprio per la loro natura sperimentale, innovativa e tecnologica. Spesso si tratta di “contaminazioni” mediate da altri settori (gaming, vjing, elettronica, robotica, realtà virtuale, computer vision…), predisposte per essere utilizzate in ambito artistico.
Venerdì 7 settembre 2018 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 1800
Venerdì 14 settembre 2018 dalle 9.30 alle 13.30
presso le aule dell’Accademia di Belle Arti di Verona (sede centrale)
Moduli principali
- Interactive projection Mapping
controllo tramite suoni, musica, voce, corpo, pad, mobile… - Generative Algorithm Art
introduzione a linguaggi di programmazione per artisti: Processing e Touchdesigner, risorse online - Markless motion tracking
Kinect2, webcam - Controlling lights
Dmx controller hardware e software
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è organizzato a favore dei dipendenti delle aziende illuminotecniche del Veneto per cui una delle priorità del corso sarà quello di sottolineare l’importanza della luce nelle rappresentazioni scenografiche e artistiche in generale e conoscerne gli aspetti tecnici.
Non sono richieste particolari conoscenze tecnologiche ed informatiche ma è auspicabile una buona confidenza col personal computer (PC o MAC). La conoscenza delle basi di grafica e della programmazione ad oggetti e/o modulare costituirà un valore aggiunto.
Hardware e Software
I partecipanti dovranno essere equipaggiati con un computer portatile PC o MAC con webcam e microfono, possibilmente di generazione recente, con installato il software indicato:
Photoshop (qualsiasi versione anche obsoleta)
Resolume Arena 6.x.x (demo version – no limit)
Software opzionale, raccomandato se interessati a futuri sviluppi nell’ambito dell’arte generativa, del motion tracking, della programmazione e dei protocolli di comunicazione Midi, NDI, OSC e DMX:
Virtual MIDI: loopbe1 PC o ipMidi (MAC) (free)
VMPK Virtual Midi Piano Keyboard (free)
Processing (open source): www.processing.org (PC e MAC)
NDI Tools – trasmissione e condivisione video (free): https://www.newtek.com/ndi/
TouchOSC (App Android o Ios)
Saranno messi a disposizione dei partecipanti: proiettori, kinectv2, midi mixer, parleds, dmx controller (mixer luci hardware e software, dmx box usb e artnet),
Contatti e info:
email: enzo.gentile@accademiabelleartiverona.it