Cagliari: Conferenza e workshop

Workshop Scenografia virtuale e interaction design – Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie organizzato da kyberTeatro. Cagliari  16-17 Gennaio 2015. Nonostante Alitalia con i suoi scioperi e la sua disorganizzazione, ho avuto il piacere di incontrare gli amici sardi interessati alla Tecnologia Creativa in ambito teatrale e performativo.
La conferenza ha visto la partecipazione di importanti esponenti italiani e stranieri che operano nel settore artistico, teatrale e performativo e che utilizzano le nuove tecnologie sia a livello di ricerca che di sviluppo.

Il Festival, primo nel suo genere in Italia, è stato magistralmente organizzato dallo staff di KyberTeatro.

Link:
KyberTeatro  sito web
KyberTeatro  pagina Facebook
Spazio Eventi OSC  pagina Facebook
Sardegna Oggi

Programma (tratto dal Blog Tiscali)

16/01/2015 Ore 19:00 Spazio OSC – Open Scena Control Via Newton 12, Cagliari

CONFERENZA – FENOMENOLOGIA DELLA PERFORMANCE, INTERACTION DESIGN E NUOVE TECNOLOGIE
Relatori:
Eirini Nedelkopoulou – Lecturer in theatre, York St John University
Enzo Gentile – Interaction designer, Accademia di Belle Arti di Verona

Interverranno:
Alice Soru – Responsabile Open Campus Tiscali
Massimo Deriu – Natural Interaction Technologist CRS4
Giorgio Auneddu – Coordinatore Dipartimento e Scuola di Progettazione e Nuove Tecnologie “Arte-Media” Accademia Mario Sironi, Sassari
Claudia Firino – Assessore Pubblica Istruzione e Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Regione Sardegna.
Enrica Puggioni – Assessore Pubblica Istruzione e Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Comune di Cagliari

Eirini Nedelkopoulou, ricercatrice della York St. John University illustra la relazione fra l’individuo e il gruppo partendo dall’esperienza della solitudine nell’installazione pubblica e interattiva “Congregation” degli artisti britannici KMA. Partendo dalla trattazione dell’esperienza “in comune” nell’attuale contesto dell’arte partecipativa, e in risposta alle tensioni culturali che definiscono la concettualizzazione popolarizzata della partecipazione, la struttura dell’esperienza “in-comune” offre un materiale teoretico che reinventa il palcoscenico per i nostri incontri vissuti.

Enzo Gentile, Interaction Designer, illustra tramite i suoi lavori l’uso delle nuove tecnologie in ambito artistico e teatrale e nell’arte partecipativa e videomapping.

Gli altri ospiti illustreranno lo stato della ricerca tecnologica legata all’arte e alla cultura nel panorama regionale
17/01/2015 Spazio OSC – Open Scena Control Via Newton 12, Cagliari

WORKSHOP SCENOGRAFIA VIRTUALE E INTERACTION DESIGN PER IL TEATRO.
A cura di E.Gentile (durata: 4 ore) Costo 50 Euro

I principali software audio-video nell’ottica di interattività con suoni, voce, movimento – Esempio di Videomapping interattivo di una superfice piana – I proiettori e le superfici di proiezione, accorgimenti pratici – Multiproiezioni, soft edging – Applicazioni pratiche (performance, vjing, installazioni video, scenografie sensibili, mapping su oggetti e modelli architettonici, sound responsive systems) – Applicazioni interattive di arte generativa con kinect – Body tracking and gesture recognition col kinect (1 or 2) e software Processing (open source) – Protocolli Midi and OSCl, app for IOS or Android (touchOSC) per controllare la scena con tablet e mobile.